testata il parco
3 PROPOSTE DI INIZIATIVA POPOLARE PER IL SANTA MARIA DELLA PIETA' BENE COMUNE
HOME
CONTATTI
CONOSCERE il S. MARIA della PIETA'
COME ADERIRE AL COMITATO PROMOTORE
PROPOSTA COMUNALE
PROPOSTA REGIONALE

"ATTENZIONE!!

Aderire significa rendersi disponibili
a raccogliere firme.
NON SIGNIFICA AVER FIRMATO!"
Le firme si raccolgono sugli
appositi moduli.


calendario
 
vedi i video dei nostri sostenitori

Elio Germano attore
Pippo Delbono regista
Marco Baliani attore
Stefano Accorsi attore
Giorgio Tirabassi
attore

 
tglazio

Un importante servizio sul
Santa Maria della Pietà.
Per capire la situazione odierna. 
centenario

centenario



Ex Manicomio di Roma
, "consegneremo le firme in massa in Regione, per
dire che è solo l'inizio"

"La proposta di legge regionale ha raccolto adesioni in tutta la città.
Abbiamo raggiunto le 10.000 firme già all'inizio di maggio, quindi il
27, giorno della consegna, ne porteremo molte di più". Lo ha dichiarato
Massimiliano Taggi oggi nel corso della conferenza stampa che
l'Associazione Ex- Lavanderia ha tenuto fuori dei cancelli della Regione
Lazio, in piazza Rosa Raimondi Garibaldi.

"Il 27 maggio andremo a consegnare le firme in pullman fino alla sede> del Consiglio Regionale alla Pisana" continua Taggi. "Andremo in tanti
perché tanti sono i cittadini che hanno detto con la loro firma che il
S. Maria della Pietà deve tornare ad essere pubblico".

"Dal 29 al 31 maggio daremo il via alle iniziative per ricordare il
centenario dall'inaugurazione del manicomio di Roma. 'Rinascere a 100
anni', abbiamo detto – conclude il presidente dell'Ex- Lavanderia –
perché dopo un secolo di sofferenza, noi gireremo pagina aprendo
definitivamente i cancelli alle attività sociali, culturali e artistiche
portando, come diceva Basaglia per la 180, 'chi sta fuori dentro, e chi
sta dentro fuori'.

Associazione Ex-Lavanderia
Campagna "Si può Fare"


LA PRIMA MOSTRA DEGLI ARTISTI SPERIMENTALISTI

4-5-6- Aprile 2014

Ex manicomio di Roma, Artisti surrealisti e musicisti percussionisti per la Campagna Sipuòfare!

Un viaggio nella follia creativa che passa dal centro di riabilitazione psichiatrica Villa Letizia, transita all’Accademia di Lagado, per approdare dalle 21 in poi nella sede dell’Associazione dell’ex lavanderia, che ha dato vita alla campagna per l’uso pubblico del S. Maria della Pietà.

“Letizia drums”, questo il nome del gruppo di ragazzi nato dal progetto di Mauro d’Alessandro, musicista percussionista con la vocazione del divertimento. “Un mezzo insostituibile per liberare l’espressività” dice. La stessa dell’Accademia di Lagado sede, per il Gulliver di Swift, fanno sapere gli artisti, “degli esperimenti più strani e particolari degli inventori folli del reame”.

Da qui parte la loro espressività sulla tela, da qui quella delle percussioni del gruppo di musicisti.  “La stessa - dicono dall’Associazione Ex-Lavanderia - che ha portato alla chiusura dei manicomi”. “Per questo l’uso pubblico del S. Maria della Pietà è imprescindibile”. La raccolta firme continua fino alla fine di maggio, ma noi - concludono - andremo avanti. Perché una cosa è certa: non si torna indietro”.

Appuntamento per il concerto ore 21 Piazza S. Maria della Pietà 5, nella sede del padiglione 31. La mostra continua fino a domenica 6 aprile.

 

L’associazione Ex-Lavanderia
Campagna “Si può Fare”


RESTITUIAMO SANTA MARIA DELLA PIETA' AI CITTADINI
Firmiamo la legge regionale e la delibera consiliare
di iniziativa popolare

APPELLO
Giorno dopo giorno, anno dopo anno, passo dopo passo,  disperatamente trovammo la maniera di portare chi stava dentro fuori  e chi stava fuori dentro. Franco Basaglia, Conferenze Brasiliane (1979)  

  Tutta la cittadinanza attiva, dai movimenti alle comunità al mondo dell’associazionismo, come i tanti singoli cittadini che da sempre si battono per la tutela del patrimonio storico e culturale nel nostro paese e per l’uso pubblico e sociale del patrimonio dimesso, si fanno portavoce delle proposte di chi sta difendendo il valore storico, simbolico, ambientale dell’Ex Manicomio di Roma.

Il Santa Maria della Pietà è essenziale per la cultura e la memoria della città.  

E’ il luogo dove migliaia di persone sono state isolate, recluse, violate in nome della psichiatria della segregazione. Ma è anche il luogo dove operatori coraggiosi hanno condotto la dura battaglia per la sua deistituzionalizzazione che ha portato all’approvazione della Legge 180, la più avanzata del mondo in tema di approccio al disagio mentale. E’ il luogo dove da quasi 20 anni si sono spese energie e passioni in un progetto di riutilizzo pubblico degli edifici che lo compongono, che mette al centro arte, cultura, socialità, condivisione.  

Oggi c’è il rischio concreto che l’Ex Manicomio di Roma possa essere messo in vendita o che torni ad essere un concentrato di malattia e disagio psichico, facendo rientrare dalla finestra ciò che il movimento basagliano ha fatto uscire dai cancelli.

Oggi è necessario che le Istituzioni, finalmente, ascoltino ed accolgano le proposte dei cittadini: un Polo Culturale, il ripristino degli Ostelli della Gioventù, la tutela del Parco, una gestione pubblica e sana delle risorse da investire per dare completa applicazione alla Legge Basaglia.  

A cento anni esatti dall’inaugurazione del Santa Maria della Pietà, sosteniamo la campagna “Si può fare”, e firmiamo con piena convinzione la delibera consiliare e la legge regionale d’iniziativa popolare per l’uso pubblico, sociale e culturale dell’Ex Manicomio di Roma, promossa dall’Associazione Ex Lavanderia.  

Perché un giorno, che ci auguriamo il più vicino possibile, le mura che hanno rinchiuso un’umanità fragile, aggiungendo dolore ed esclusione alla sofferenza interiore, esprimano musica, teatro, arte, relazioni umane: virus benefici, follia creativa, antidoti contro ogni logica manicomiale.

Prime adesioni:


Anche Giorgio Tirabassi con la campagna Sipuòfare. Insieme a Massimiliano Taggi Ex-Lavanderie per l’ex manicomio di Roma. Lunedì consegna firme in Campidoglio

Finale in crescendo per la campagna Sipuòfare Giorgio Tirabassi accompagnerà la chiusura della prima tornata della raccolta firme con la presentazione del film di Ascanio Celestini “La pecora nera” di cui è protagonista, domenica sera al Cinema America Occupato. Insieme a lui il responsabile dell’Associazione Ex-Lavanderia Massimiliano Taggi e Adriano Pallotta, storico infermiere dell’allora manicomio di Roma, protagonista delle lotte che hanno accompagnato la sua chiusura. Le stesse che racconta il film, e le stesse che racconta Dario d’Ambrosi con il suo “L’uomo gallo” in scena la sera prima al Teatro Patologico, sempre per sostenere la campagna.

“Stiamo contaminando la città per ricordare a tutti che il S. Maria della Pietà è un patrimonio straordinario che appartiene ai romani. A fine maggio – continuano i promotori – quando scadranno i termini per la consegna della proposta di legge, siamo certi di aver superato le 10.000 firme”.

Nel frattempo doverosi anche i festeggiamenti per il raggiungimento delle firme per la delibera comunale. Domenica mattina un bellissimo corteo in maschera chiuderà il carnevale percorrendo le vie di Monte Mario con musica, danze e canti. Partenza alle 10 dalla Stazione Monte Mario, via Carlo Livi, per finire a Piazza S.Maria, nel parco dell’ex manicomio. Lunedì alle 14,30 l’Associazione Ex-Lavanderia terrà una breve conferenza stampa in piazza del Campidoglio, per la consegna delle firme.


8 febbraioA 2 mesi dalla partenza della campagna, riunione organizzativa del Comitato "Si può fare" per affrontare l'ultimo mese della raccolta comunale e gli ultimi 4 mesi
di quella regionale.
------------------------------------------------------------------------------------------
si parte
E' iniziata la raccolta di firme...
Il Comitato "si può fare" sta elaborando il calendario dei banchetti. Intanto tutte le domeniche mattina, dalle 9 alle 13 ci sarà il gazebo al mercato di M.Mario (via Carlo Livi) e la raccolta di firme ci sarà in ogni iniziativa della Ex Lavanderia.
FB

DOPO 10 ANNI ANCORA INIZIATIVA POPOLARE
10 anni fa veniva presentata al Consiglio Comunale di Roma una Proposta di Delibera firmata da 9.000 cittadini.
(Leggi tutto)

consrgna firme
clicca sull'immagine

tirabassi
sostenitori
Adriano Pallotta, Paolo Berdini, Antonello Sotgia, Rossella Marchini, Tano D’Amico, Don Roberto Sardelli, Filippo Maone, Mirella Belvisi (Italia Nostra), Antonia Sani (Associazione nazionale Scuola e Costituzione), Roberta Turi (segreteria Fiom nazionale), Claudio Tosi (Cemea del Mezzogiorno), Roberto Morea (Transform! Italia), Eugenio de Crescenzo (AGCI Lazio), Vincenzo Saulino (Forum regionale per il diritto alla salute in carcere),   Action diritti in movimento, CRAP Coordinamento romano Acqua Pubblica, Cinecittà Bene Comune, Lucha y Siesta, CSOA La Strada, CCP Centro di Cultura Popolare del Tufello, SCuP! Sport e Cultura Popolare, Cinema America Occupato, Communia Network, Nuovo Cinema Palazzo, Teatro Valle Occupato, Casale PachaMama, Comitato Roma 12 per i Beni Comuni, Urban Experience, Fusolab 2.0, Compagnia DeMix, Social Pride, Attac Roma, Re:common, Unione Inquilini, Italia Nostra Roma, Consiglio Metropolitano Romano, Cooperativa Sociale Integrata “Il Grande Carro”, Città dell’Utopia, Associazione Italia-Cuba, Cercopiteco, Riciclofficina Villaggio Olimpico, Ciclofficina Popolare La Gabbia, Ciclofficina Popolare Don Chisciotte, Arci Arcobaleno – Garbatella, A Sud   Per le Città in Comune: Ciccio Auletta per Una città in Comune, Pisa, Brindisi Bene Comune, Repubblica Romana, Brescia solidale e libertaria per i beni comuni, Ancona Bene Comune
 
 

 

 

tglazio